martedì 21 aprile 2015

La polvere dei miracoli : Hennè (pt.2)




Ciao a tutti,

oggi continuiamo il discorso lasciato in sospeso sull’hennè, e parliamo di Lawsonia; comunemente definito hennè rosso.

La Lawsonia infatti riesce a donare ai nostri capelli un colore che può andare dal rosso ramato al rosso ciliegia. Come?

Innanzitutto dipende dalla provenienza della polvere che acquistiamo: se da Egitto o Marocco, il colore ottenuto tende al rame (rosso caldo), se da Pakistan o Tunisia, il colore tende al ciliegia (rosso freddo). Come seconda cosa dal metodo di preparazione, e per ultima, ma non per importanza, dal colore di partenza dei nostri capelli. Se la nostra base è un colore scuro infatti, difficilmente riusciremo ad ottenere un bel rosso rame, il massimo che potrebbe venire fuori sarebbero dei riflessi caldi. Ricordo inoltre che dopo applicazioni costanti di hennè, qualunque sia il tipo di preparazione, il colore del capello tenderà a scurirsi sempre di più: questo perché l’hennè stratifica sul nostro capello, andando a creare uno spessore. Ovviamente, proprio grazie a questa sua proprietà, l’hennè non viene utilizzato solo a scopo tintorio, ma anche come ricostituente per capelli fini e fragili. Vi ricordo che se volete ottenere lo stesso effetto ricostituente senza alterare il colore del vostro capello, potete utilizzare la cassia (ne abbiamo parlato qui: http://ilmiobio88.blogspot.it/2015/03/la-polvere-dei-miracoli-henne.html).

Veniamo ora ai metodi di preparazione, divisi in base al colore che vogliamo ottenere:

 

HENNE’ ROSSO CALDO: lasciamo macerare la nostra polvere di hennè con un infuso molto stretto di camomilla a cui andremo ad aggiungere del limone o dell’aceto di mele per riscaldare i riflessi. Facciamo riposare la pastella ottenuta per qualche ora (al massimo 3) e aggiungiamo della curcuma (senza esagerare o i capelli tenderanno al giallo), del miele, della cannella e dello zenzero. Una volta pronto il composto, applicarlo sui capelli e tenerlo in posa per tempi non troppo lunghi (massimo 3 ore). Risciacquare i capelli.

NB: la lawsonia è una polvere lavante, quindi nel caso in cui i vostri capelli non siano particolarmente sporchi potete evitare il passaggio dello shampoo. Una volta risciacquati ed asciugati i capelli, si consiglia di non lavarli prima di tre giorni, questo perché il colore si stabilizza nel tempo.

 

HENNE’ ROSSO FREDDO: lasciamo macerare la polvere in acqua fredda per una notte. Dopo il riposo congeliamo l’hennè per una giornata e scongeliamolo (questo passaggio serve a “stressare” l’hennè, che rilascerà così più colore e più scuro). Aggiungiamo della polvere di ibisco preparata al momento con acqua bollente e una volta pronta la pastella applichiamola sui capelli e lasciamola in posa per tempi molto lunghi (massimo una notte). Una volta risciacquata tutta la polvere, utilizziamo come ultimo risciacquo un infuso di frutti rossi o karkadè.

NB: il discorso sul lavaggio fatto per il tono caldo è valido anche per il tono freddo.

 

Vi lascio dei link utili per l’acquisto delle polveri:




 

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento