mercoledì 20 maggio 2015

Capelli splendenti con il risciacquo acido!



Ciao a tutti,
oggi parliamo di un metodo che le più esperte in campo Bio conosceranno già, al contrario forse di chi ci si affaccia per la prima volta. Io stessa ai tempi a sentir parlare di risciacquo acido sgranavo occhi ed orecchie perchè non sapevo di cosa si stesse parlando, oggi invece effettuo questo passaggio essenziale ad ogni shampoo. Perchè dico essenziale? Perchè il riasciacquo acido serve a riequilibrare il pH del cuoio capelluto dopo lo shampoo e a richiudere le squame del capello che si sono riaperte con l'utilizzo di vari prodotti, rendendoli quindi lucidi e setosi, meno sensibili agli attacchi degli agenti esterni e puliti più a lungo.
Si parla di risciacquo acido perchè vengono utilizzate sostanze che acidificano il pH dell'acqua: succo di limone, aceto di mele o acido citrico.
Prepararlo è semplicissimo: in una bottiglia da 500 ml di acqua sciogliamo un cucchiaino di limone, oppure un cucchiaio di aceto di mele (si può utilizzare anche quello di vino, ma in questo caso dimezziamo la dose di aceto o aumentiamo quella di acqua ad 1lt), agitiamo bene e la versiamo sui capelli. Dopodichè non sarà necessario risciacquare. La puzza di aceto non si sentirà dopo l'asciugatura, ma nel caso siate particolarmente sensibili a questo tipo di odore, potrete aggiungere qualche gcc di olio essenziale a piacere.

Nel caso non vogliate utilizzare il limone o l'aceto, potrete usare l'acido citrico. Si prepara prima una soluzione di acido citrico mescolando 100 gr di polvere in mezzo lt di acqua. Dopodichè si diluiscono 25 ml circa di questa soluzione in un lt di acqua e si procede al risciacquo.

Personalmente ho provato i primi due metodi in quanto quello con acido citrico risulta più laborioso (si, sono una pigrona). Inizialmente utilizzavo il limone perchè mal sopporto l'odore di aceto, ma ho notato che seccava un po' i miei capelli e ne schiariva leggermente il colore. Sono passata allora all'aceto di mele e ho trovato questa soluzione nettamente migliore: i miei capelli rimangono lucidi morbidi e puliti molto a lungo!

Provatelo e non ve ne pentirete :)

Nessun commento:

Posta un commento