giovedì 11 febbraio 2016

L'angolo della cucina: Quinoa con Salmone affumicato


Ciao a tutti e buon giovedi! Questa bellissima giornata di sole mi ha ispirata per un pranzetto leggero e fresco a base di Quinoa. Ho scoperto questo seme da poco e mi è piaciuto moltissimo a livello di gusto, quindi mi sono informata un po' ed ho scoperto che si tratta di un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal sapore delicato adatto a  molte preparazioni. Contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è inoltre un'ottima fonte di proteine vegetali. Ultimo, ma non per importanza, non contiene glutine, quindi è indicata anche per i celiaci.

Veniamo quindi alla ricetta semplicissima:

INGREDIENTI
40 gr di quinoa
circa 50 gr di salmone
olio
pepe

PREPARAZIONE
Lavare abbondantemente la quinoa con acqua corrente per eliminare le saponine naturalmente presenti in questo seme e con esse il sapore amaro.
Cuocere in acqua bollente fino a che i semi non diverranno trasparenti. Scolare la quinoa e fermare la cottura bagnandola con acqua fredda corrente.
Tagliare il salmone in pezzettini e condirlo con pepe e limone, dopodichè mischiarlo alla quinoa e servire.



Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento