lunedì 24 agosto 2015

L'angolo del fai da te: maschera capelli alla crema di riso



Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi di una maschera che è entrata a pieno titolo nella mia hair care routine settimanale. La adoro perchè è efficace sia utilizzata nella versione base che in quella arricchita con vari ingredienti in base alle proprie esigenze. Il risultato dopo l'applicazione è fantastico: capelli morbidissimi e leggeri.
La ricetta base (che è quella che uso io) prevede di mescolare un cucchiaio di crema di riso con acqua calda quanto basta a formare una crema liscia e facilmente spalmabile che andrà tenuta in posa per almeno 30 min prima dello shampoo, a capelli umidi.
E' una ricetta che può essere fatta al momento oppure preparata in maggiori quantità e conservata con del conservante specifico (io uso quello della Saponaria).
Come dicevo prima, è una ricetta facilmente adattabile alle varie esigenze del capello: l'acqua può essere sostituita con infuso di rosmarino per contrastare la caduta dei capelli, con infuso di menta per la cute grassa oppure con infuso di camomilla per schiarire.
Possono essere aggiunti oli come quello di ricino, contro la caduta, oppure di oliva per nutrire a fondo il capello. Inoltre è possibile aggiungere zenzero per stimolare la crescita o proteine vegetali per ricostuire la struttura del capello.
Fatemi sapere se la proverete!
Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento