lunedì 25 gennaio 2016

L'angolo del fai da te: schiuma da barba


Ciao a tutti e buon lunedi! Lo so, lo so, nel lunedi non c'è nulla di buono, ma oggi c'è il sole qui a Milano, e voglio essere positiva!
Chi mi segue su Instagram saprà che sabato mi sono dedicata ad un nuovo spignatto, questa volta ho deciso di preparare una schiuma "da barba" che mi aiuti a lenire la pelle durante la depilazione. La chiameremo schiuma da barba per comodità, ma può essere ovviamente utilizzata anche da noi donnine schiave del rasoio :P
Consiglio di usarla dopo la doccia, quando l'acqua calda avrà aperto per bene i nostri pori. Veniamo alla preparazione:

Ingredienti:
  • 100 gr di sapone a scelta (io ho utilizzato quello alla magnolia dei provenzali per le sue proprietà lenitive)
  • 6 cucchiai di olio di oliva (o di altri oli a vs scelta come ad esempio quello di riso, di mandorla, di jojoba...sconsiglio quello di cocco perchè con queste temperature renderebbe solido il composto)
  • mezzo bicchiere di acqua
  • un cucchiaino di gel d'aloe
  • oli essenziali a scelta
  • conservante

Procedimento:
Grattugiare la saponetta. Aggiungere l'olio scelto e mescolare con un robot da cucina per ottenere una crema dalla consistenza liscia. Aggiungere l'acqua ed il gel d'aloe e continuare a mescolare fino a che il composto inizierà a somigliare alla panna montata. Aggiungere a questo punto gli oli essenziali, io ho utilizzato quello di tea tree perchè soffrendo di follicolite mi serviva la sua proprietà antibatterica, ed il conservante. Travasare nel contenitore ed ecco qua: una schiuma morbida e delicata per la depilazione!





Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento