lunedì 4 gennaio 2016

Olio di cocco: proprietà ed usi



Ciao a tutti e buon anno!
Abbiamo chiuso il 2015 con una recensione,mentre apriamo l'anno nuovo con una piccola "lezione" di teoria, vorrei parlarvi infatti dell'olio di cocco, uno degli oli più utilizzati da chi bazzica il mondo bio.

L’olio di cocco è un olio vegetale che si ricava dalle noci della palma di cocco tipica delle zone tropicali. E' allo stato liquido a una temperatura 24°C circa, mentre il suo punto di solidificazione si attesta intorno ai 15-20°C; di conseguenza, si presenta come un olio nei climi più caldi e come un burro in quelli più freddi. L'olio di cocco non viene utilizzato solo in cosmesi, ma anche in cucina. Contiene trigliceridi e una piccola percentuale di glucidi. Gli acidi grassi principalmente presenti sono laurico, miristico, caproico, oleico, palmitico e stearico. La particolarità della sua composizione sta nell'alta presenza di acidi grassi saturi e un contenuto di acidi grassi insaturi piuttosto basso per un prodotto di origine vegetale. Pur essendo ricco di acidi grassi saturi, l'olio di cocco non influenza negativamente i livelli di colesterolo, proprio perché povero di acidi grassi saturi a lunga catena. 

Per quanto riguarda la cosmesi, viene utilizzato per molti scopi, ad esempio come struccante super naturale o come impacco ricostituente per capelli.
Sui capelli si applica direttamente dopo aver fatto sciogliere la quantità necessaria con un po’ di calore (in inverno), rende i capelli splendenti, setosi e ne facilita la crescita, fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora
Per la pelle, del viso e del corpo, ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento, inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi.

Conoscevate queste proprietà dell'olio di cocco?Ne fate abitualmente uso? Se si, come?

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento