venerdì 4 dicembre 2015

L'angolo del fai da te: Burro solido per il corpo


Ciao a tutti,
oggi, dopo qualche settimana di silenzio, ricominciamo con le nostre ricette di cosmetici fai da te semplici, veloci ma d'effetto! In vista dei regali di Natale, ho pensato di preparare per le mie amiche dei burri corpo solidi, ideali da utilizzare dopo il bagno o la doccia, ma anche per un massaggio rilassante la sera prima di andare a dormire! 

Passiamo agli ingredienti:
1 parte di burro di karitè
1 parte di olio di mandorla
1 parte di cera d'api
1 cucchiaino di Vitamina E (opzionale)
oli essenziali (opzionali)

Non ho indicato i grammi esatti perchè dipende da quanti burri vorrete realizzare e quanto grandi saranno, l'importante è che ogni ingrediente sia presente nelle stesse quantità. Se non vi piace la consistenza data dalla cera d'api,o se i burri sono destinati ad amiche vegane, potete utilizzare l'olio di cocco al posto dell'olio di mandorla ed omettere la cera. L'olio di cocco infatti alle basse temperature è solido, quindi viene meno l'utilità della cera, in quanto serve appunto a far solidificare il composto.

Il procedimento è semplicissimo: basta far sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria e poi versarli negli stampini prescelti e lasciarli raffreddare fino a che non si siano solidificati completamente, e il gioco è fatto!

Questi burri hanno proprietà nutrienti, elasticizzanti ed antismagliature, dati dall'accoppiata olio di mandorla e burro di karitè, inoltre la vitamina E combatte i radicali liberi e previene l'irrancidimento del prodotto.

Spero la ricetta vi sia piaciuta,alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento