venerdì 10 luglio 2015

L'angolo del fai da te: unguento nutriente


Ciao a tutti,
oggi vi segnalo una ricettina semplice ma efficace per creare una unguento base da utilizzare su mani e piedi molto secchi ma anche sul corpo in caso di secchezza estrema. E' conosciuta come Cold Cream ed è stata inventata da Galeno nel terzo secolo dopo cristo. Si chiama così perché, al contrario degli unguenti  classici e degli olii, la presenza di acqua la rende rinfrescante sulla pelle, o per lo meno è più rinfrescante di un unguento composto da soli olii e burri vegetali.

La ricetta classica è semplicissima:
60% di olio
20% di cera
20% di acqua di rose.

Io l'ho adattata per ricreare una formula rinfrescante e ammorbidente per i piedi:

60 gr di olio di riso
20 gr di cera d'api (è la sostanza che funziona da emulsionante)
20 gr di acqua
15 gcc di olio essenziale di eucalipto
15 gg di conservante

Poniamo la cera e l'olio sul fuoco a bagnomaria, una volta sciolta la cera lasciamo raffreddare. Scaldiamo anche l'acqua in modo da avere circa la stessa temperatura per entrambe le fasi.Una volta raggiunta la temperatura, versiamo l'acqua a filo nel composto di cera ed olio e mescoliamo (con un minipimer oppure come ho fatto io con un frullatore normale) fino a che non comincia a crearsi l'emulsione. Proseguiamo a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema soffice.

Ed ecco il risultato:

 

Che ve ne pare?Con l'aggiunta del conservante la crema si conserverà per qualche mese, senza solo per un paio di settimane. Cosa importante, non mettetela in frigorifero, altrimenti la cera si solidificherà!

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento