giovedì 3 settembre 2015

Burro di Karitè, versatile alleato di bellezza : proprietà ed usi


Ciao a tutti,
oggi vorrei parlarvi di un prezioso alleato di bellezza del tutto naturale: il burro di Karitè. Si tratta di una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria Pradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. I suoi semi vengono chiamati noci di Karitè. A partire da queste noci, viene ricavata una sostanza burrosa che per le sue caratteristiche viene impiegata largamente in cosmesi. Il burro di Karitè grezzo è di colore tendente al giallognolo e presenta un odore dolciastro. Ha proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti. Si ritiene inoltre che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e prevenire le rughe. Ha proprietà antiossidanti dovute principalmente al contenuto di vitamina E, è quindi in grado di proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi.
Presenta inoltre proprietà cicatrizzanti e lenitive che lo rendono  utile in caso di piccole scottature.








Il burro di karitè può essere considerato un cosmetico multiuso. Può essere infatti impiegato come unico prodotto per l'idratazione e il nutrimento della pelle del viso, del corpo e della mani

Oltre che per la cura della pelle, il burro di karitè può essere d'aiuto per i capelli, in particolare se appaiono secchi e se le punte sono sofferenti. Possono essere effettuati degli impacchi pre-shampoo a base di burro di karitè, da applicare in piccole quantità e lasciare agire. Piccolissime quantità di burro di karitè possono aiutare a fissare e lucidare i boccoli, quando i capelli sono già asciutti, e possono sostituire le cere per capelli, soprattutto se sono corti.
E voi? Conoscevate i benefici di questa sostanza completamente naturale?



Alla prossima!











Nessun commento:

Posta un commento